Laureato (con lode) in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Siena nel 2006 (Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica).

Nel 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Siena (Sistemi Adattativi per l’elaborazione dell’Informazione), svolgendo parte della sua attività di ricerca (2009) presso il Dipartimento di Computer Science della Ohio State University, a Columbus (Ohio), USA.

Dal 2010 all’inizio del 2015 è stato Assegnista di Ricerca presso Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche dell’Università di Siena.

La sua attività di ricerca si concentra nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, in particolare nel settore dell’Apprendimento Automatico (Machine Learning), coprendo tematiche quali Reti Neurali (Shallow, Deep) e Metodi Kernel per Apprendimento da Vicoli (Learning from Constraints), con applicazioni a svariati tipi di problemi (Computer Vision, diagnosi mediche, classificazione di documenti).

Ha partecipato a progetti di ricerca internazionali, collaborato con aziende italiane, ed è autore di molteplici pubblicazioni presso conferenze e riviste internazionali.

In QuestIT si occupa di Ricerca e Sviluppo (R&D)