Leonardo Rigutini si è laureato in Ingegneria Informatica nel 2001 ed ha ricevuto il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria dell’Informazione nel 2005. Ha lavorato come Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione di Siena per 5 anni ed è stato Visiting Scholar presso la University of Illinois at Chicago (UIC).

E’ tra i fondatori di Questi srl, attualmente è parte del consiglio di amministrazione e CTO di QuestIT. Le principali aree di ricerca di Rigutini sono: Automatic Text Categorization (ATC), Cross-Lingual Text Categorization (CLTC), Document Clustering (DC) and Segmentation, Text-Mining in generale, Natural Language Processing (NLP), Learning To Rank (LTR), Semantic Regularization e Kernel Machines. In ambito accademico, Rigutini ha partecipato a diversi progetti di ricerca finanziati da aziende private e pubbliche amministrazioni.

E’ stato assistente al corso di “Reti di Calcolatori” presso la facoltà di Ingegneria Informatica di Siena, professore a contratto per i corsi diLinguaggi di programmazione” presso la facoltà di Storia dell’Università di Siena, “Laboratorio di programmazione Java”, “Laboratorio di programmazione avanzata Java” e “Fondamenti di programmazione” presso la facoltà di Ingegneria Informatica di Siena e per il corso di “Fondamenti di informatica” presso la facoltà di Statistica di Siena. Ha partecipato a convegni e conferenze internazionali pubblicando circa 30 articoli tra riviste e atti di convegno. Nel 2010, Rigutini ha pubblicato la propria tesi di dottorato nel libro intitolato “Automatic Text Processing: Machine Learning Techniques.”, pubblicato da LAP Lambert Academic Publishing.

In QuestIT srl, Rigutini ricopre la carica di CTO e cura gli aspetti e le direzioni tecnologiche della società. Inoltre Rigutini è il responsabile del progetto e della manutenzione della piattaforma di analisi semantica e Natural Language Processing (NLP-P) proprietaria che al momento è il cuore di applicazioni e servizi forniti da Questit.