Il 1° Artificial Human empatico che conosce la Lingua dei Segni Italiana.

Condividi

Tempo di lettura: < 1 minuto

La nuova rivoluzione della Digital Accessibility

QuestIT presenta una rivoluzione digitale che migliora l’inclusività e l’accessibilità: un avatar in grado di comprendere e produrre la Lingua dei Segni Italiana (LIS).
Un passo decisivo per potenziare l’accesso al mondo fisico e digitale migliorando la phygital experience (esperienza a metà tra il mondo digitale e quello fisico), anche delle persone sorde. Un progetto a più mani che coinvolge il Fab Lab dell’Università di Siena e il laboratorio LaCAM (Language and Communication Across Modalities) dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con la collaborazione esterna del gruppo SILIS (Gruppo per lo studio e l’informazione della Lingua dei Segni Italiana).
L’obiettivo è rendere i servizi e le informazioni fruibili dalla collettività, nessuno escluso. Ancora una volta l’Intelligenza Artificiale di QuestIT è precorritrice di una rivoluzione digitale.


Il 17 Gennaio a Milano presso hotel Lombardia Milano dalle ore 12:00 alle ore 14:30 mostreremo come un Avatar è in grado di comunicare in LIS. All’interlocutore basterà attivare la telecamera e iniziare “a segnare”, l’Artificial Human sarà in grado di comprendere le richieste e generare risposte adeguate in LIS. Un passo in avanti verso la piena accessibilità dei servizi da parte delle persone sorde.

Durante l’evento interverranno:

  • Marco Landi (Presidente QuestIT)
  • Ernesto Di Iorio (QuestIT)
  • Patrizia Marti (Università di Siena)
  • Olga Capirci (ISTC-CNR)
  • Alessio Di Renzo (ISTC-CNR)

*È previsto il servizio di interpretariato LIS/italiano

Con l’occasione premieremo anche il vincitore/ la vincitrice del Avacontest di QuestIT: il primo concorso in Italia che premia il “digital twin” più efficace tra i 50 che si sono candidati e che contribuiscono a creare il primo catalogo di Avatar esistente sul mercato.

Prenota il tuo posto

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.