14 Giugno 2022 ore 15.30
Roma Auditorium della Tecnica & Online
Quattro giorni per verificare a che punto siamo nell’attuazione degli investimenti e delle riforme del PNRR e della programmazione europea, mettendo al centro del confronto le persone e le loro competenze, le tecnologie e i nuovi paradigmi della trasformazione digitale, la governance condivisa.
L’intervento di QuestIt parlerà delle applicazioni dell’AI nella Pubblica Amministrazione, dal titolo “L’utilizzo degli assistenti virtuali nei comuni italiani“.
Lo studio è parte di un progetto di ricerca intitolato “L’utilizzo degli assistenti virtuali nei comuni italiani” che ha come scopo l’analisi quantitativa e qualitativa degli assistenti virtuali di tutti i comuni italiani ad oggi attivi.
E’ un progetto interamente finanziato da QuestIT e condotto da docenti e studenti dell’Università di Siena nell’ambito del Laboratorio del Master in Comunicazione d’impresa (mcilab.it).
Lo studio si pone l’obiettivo di esplorare quanti e quali comuni italiani propongono un assistente virtuale nei servizi di comunicazione con l’utenza e le caratteristiche di ciascun assistente virtuale in termini di funzioni, performance e usabilità.
Oltre ad un’analisi desk effettuata su tutti i comuni italiani, la ricerca prevede un’analisi qualitativa attraverso la somministrazione di interviste dirette a casi di eccellenza, individuati a seguito dell’analisi desk.
Durante l’intervento si presenteranno i primi dati che saranno disponibili nella ricerca la cui pubblicazione definitiva sarà successiva all’evento.
Partecipa all’evento: https://www.forumpa.it/manifestazioni/forum-pa-2022/