Come si stanno adattando le aziende alle nuove tecnologie di Intelligenza ArtificialeL’Intelligenza Artificiale è quella disciplina, appartenente all’informatica, che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di progettare sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana (Somalvico 1987). Dalla definizione di Marco Somalvico del 1987 (uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale... Leggi? Quali sono le prospettive di innovazione che ci attendono? Il convegno “Artificiale, non troppo artificiale. Come fare rete tra le imprese per la creazione di un ecosistema di Intelligenza ArtificialeL’Intelligenza Artificiale è quella disciplina, appartenente all’informatica, che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di progettare sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana (Somalvico 1987). Dalla definizione di Marco Somalvico del 1987 (uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale... Leggi”, organizzato e promosso da QuestIT azienda del gruppo internazionale The Digital Box ed Exprivia, con la collaborazione del SAILab – Siena Artificial Intelligence Lab – ha lo scopo di aprire il dibattito sui temi dell’innovazione tecnologica e sulla ridefinizione dei nuovi modelli di business che stanno cambiando il rapporto tra le aziende e le nuove tecnologie.
Tra le tematiche affrontate non sarà presentato solo il punto di vista delle aziende e delle soluzioni attualmente presenti sul mercato, ma anche visioni e direzioni future emerse dai risultati del lavoro accademico. La giornata di incontri ha l’ambizione di fare rete tra le imprese e gli enti nazionali e internazionali, per cogliere le potenzialità di sviluppo legate alle tecnologie dell’Intelligenza ArtificialeL’Intelligenza Artificiale è quella disciplina, appartenente all’informatica, che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di progettare sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana (Somalvico 1987). Dalla definizione di Marco Somalvico del 1987 (uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale... Leggi. Ma l’obiettivo è anche quello di determinare come ricerca, innovazione e mercato troveranno le loro declinazioni future e di come queste possano confluire in un ecosistema di Intelligenza ArtificialeL’Intelligenza Artificiale è quella disciplina, appartenente all’informatica, che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di progettare sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana (Somalvico 1987). Dalla definizione di Marco Somalvico del 1987 (uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale... Leggi. Emerge sempre di più la necessità di avere un punto di riferimento nel panorama italiano rivolto all’identificazione di nuove soluzioni basate sulla AI: verrà affrontata la tematica della creazione di un polo tecnologico che coinvolga tutte le aree di sviluppo, dalla cultura al welfare, e capace di attrarre investimenti e aziende.
Il programma dell’evento. Alla giornata parteciperanno come speaker un gruppo di autorevoli esperti del mondo digitale e tecnologico nel campo della AI, insieme alle istituzioni cittadine con la collaborazione di importanti aziende del panorama nazionale e internazionale, esponenti del mondo accademico italiano impegnati nella ricerca di nuove tecnologie AI e investitori istituzionali italiani.
I temi affrontati nelle tavole rotonde toccheranno i diversi campi di ricerca, sviluppo e applicazione delle tecnologie in differenti settori: un primo quadro generale su come l’Intelligenza ArtificialeL’Intelligenza Artificiale è quella disciplina, appartenente all’informatica, che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di progettare sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana (Somalvico 1987). Dalla definizione di Marco Somalvico del 1987 (uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale... Leggi modifica i modelli di business esistenti e ne crea di nuovi; un focus su come il ruolo delle Università diventa di fondamentale importanza nella fase di sviluppo economico e sociale del territorio verso le nuove frontiere dell’AI; le nuove linee guida dell’Europa sull’Intelligenza ArtificialeL’Intelligenza Artificiale è quella disciplina, appartenente all’informatica, che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di progettare sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana (Somalvico 1987). Dalla definizione di Marco Somalvico del 1987 (uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale... Leggi e la creazione di un nuovo modello di innovazione e di sviluppo del territorio, verso il polo tecnologico SAIHub, in grado di dare una possibilità ai giovani laureati e ai talenti che escono dalle nostre università di lavorare nel campo dell’Intelligenza ArtificialeL’Intelligenza Artificiale è quella disciplina, appartenente all’informatica, che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di progettare sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana (Somalvico 1987). Dalla definizione di Marco Somalvico del 1987 (uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale... Leggi.
Come fare rete tra le imprese per la creazione di un ecosistema di Intelligenza ArtificialeL’Intelligenza Artificiale è quella disciplina, appartenente all’informatica, che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di progettare sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana (Somalvico 1987). Dalla definizione di Marco Somalvico del 1987 (uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale... Leggi
Siena, 25 Ottobre 2019
Palazzo Squarcialupi, Santa Maria della Scala
Sala Italo Calvino – Piazza del Duomo, 1 – Siena
Ore 9:30 – 10:00
Registrazione dei partecipanti
Ore 10:00 – 10:30
Saluti istituzionali
Ore 10:30 – 10:45
Siena AI: il motore di sviluppo per una città che evolve
Marco Landi – presidente di QuestIT
Ore 10:45 – 12:00
Business & AI: un nuovo modello di impresa
L’Intelligenza ArtificialeL’Intelligenza Artificiale è quella disciplina, appartenente all’informatica, che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di progettare sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana (Somalvico 1987). Dalla definizione di Marco Somalvico del 1987 (uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale... Leggi sta cambiando il modo di lavorare e di interagire con i processi aziendali, sia per chi lavora, sia per l’utente finale. Come si muove il mercato italiano e internazionale, dal punto di vista degli investimenti in tecnologie di Intelligenza ArtificialeL’Intelligenza Artificiale è quella disciplina, appartenente all’informatica, che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di progettare sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana (Somalvico 1987). Dalla definizione di Marco Somalvico del 1987 (uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale... Leggi e come si stanno adeguando le aziende in Italia? Cosa devono fare le imprese per prepararsi alle nuove sfide che la tecnologia mette in campo?
Ore 12:00 – 13:00
Ricerca e sviluppo: verso nuove sinergie tra accademia e impresa
Quali sono le prospettive di innovazione che ci attendono e quali sono le possibili applicazioni?
Il ruolo delle Università diventa di fondamentale importanza nella fase di sviluppo economico e sociale del territorio. Aprendo un proficuo dialogo fra accademia e mondo del lavoro, approfondiremo il tema delle nuove frontiere dell’Intelligenza ArtificialeL’Intelligenza Artificiale è quella disciplina, appartenente all’informatica, che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di progettare sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana (Somalvico 1987). Dalla definizione di Marco Somalvico del 1987 (uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale... Leggi, le possibili applicazioni nei diversi settori e in che modo la ricerca sarà un supporto fondamentale per lo sviluppo dei processi in ambito business.
13:00 – 14:30
PAUSA PRANZO E VISITA ALLE DEMO
Ore 14:30 – 15:30
SAIHub: l’ecosistema dell’Intelligenza ArtificialeL’Intelligenza Artificiale è quella disciplina, appartenente all’informatica, che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di progettare sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana (Somalvico 1987). Dalla definizione di Marco Somalvico del 1987 (uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale... Leggi
Un nuovo modello di innovazione e di sviluppo del territorio basato sull’Intelligenza ArtificialeL’Intelligenza Artificiale è quella disciplina, appartenente all’informatica, che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di progettare sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana (Somalvico 1987). Dalla definizione di Marco Somalvico del 1987 (uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale... Leggi.
Come può l’Intelligenza ArtificialeL’Intelligenza Artificiale è quella disciplina, appartenente all’informatica, che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di progettare sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana (Somalvico 1987). Dalla definizione di Marco Somalvico del 1987 (uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale... Leggi fare rete tra le imprese e creare un circolo economico virtuoso che valorizzi il territorio senese? Come dare una possibilità ai giovani laureati e ai talenti che escono dalle nostre università di lavorare nel campo dell’Intelligenza ArtificialeL’Intelligenza Artificiale è quella disciplina, appartenente all’informatica, che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di progettare sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana (Somalvico 1987). Dalla definizione di Marco Somalvico del 1987 (uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale... Leggi, rimanendo a Siena?
Un approfondimento dell’ecosistema delle aziende locali e una nuova prospettiva per rilanciare l’economia del territorio verso un polo tecnologico incubatore di professionisti e tecnologie AI.
COFFEE BREAK
Ore 15:45 – 17:00
La centralità dell’uomo nell’era dell’Intelligenza ArtificialeL’Intelligenza Artificiale è quella disciplina, appartenente all’informatica, che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di progettare sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana (Somalvico 1987). Dalla definizione di Marco Somalvico del 1987 (uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale... Leggi
Come l’avvento dell’AI può essere definito il protagonista dell’inizio del terzo millennio nel miglioramento dei processi cognitivi, delle relazioni, dei servizi e dei consumi.
Qual è e quale sarà il ruolo dell’Intelligenza ArtificialeL’Intelligenza Artificiale è quella disciplina, appartenente all’informatica, che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di progettare sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana (Somalvico 1987). Dalla definizione di Marco Somalvico del 1987 (uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale... Leggi nelle nostre vite?
Quale influenza avrà nei nostri comportamenti? Cosa cambierà nel mondo della produzione e nei consumi?
L’Europa quindi va avanti con l’intelligenza artificialeL’Intelligenza Artificiale è quella disciplina, appartenente all’informatica, che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di progettare sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana (Somalvico 1987). Dalla definizione di Marco Somalvico del 1987 (uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale... Leggi, mettendo al centro l’uomo e il suo controllo per poter garantire la fiducia necessaria al suo funzionamento. Al centro del dibattito i sette principi delle linee guida dell’Europa sull’Intelligenza ArtificialeL’Intelligenza Artificiale è quella disciplina, appartenente all’informatica, che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di progettare sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana (Somalvico 1987). Dalla definizione di Marco Somalvico del 1987 (uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale... Leggi, il codice etico dell’Ue con l’obiettivo di assicurare la fiducia nelle nuove tecnologie.
Ore 17:00 – 17:30
Chiusura dei lavori
L’evento è a ingresso libero, previa iscrizione.
RELATORI

Marco Gori
Professore ordinario di informatica
Università di Siena
co-fondatore – QuestIT S.r.l.

Giovanni Landi
General Manager, International Project Business Development
Ja Solar Holdings Co.

Edoardo Perossa
Direttore commerciale della Divisione di Sanità Digitale – Zucchetti Centrosistemi

Piero Poccianti
Presidente – AIxIA Associazione Italiana per l’Intelligenza ArtificialeL’Intelligenza Artificiale è quella disciplina, appartenente all’informatica, che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di progettare sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana (Somalvico 1987). Dalla definizione di Marco Somalvico del 1987 (uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale... Leggi

Francesca Rossi
Global Leader etica – IBM AI
Membro distinto del personale di ricerca IBM Research
UNA LOCATION UNICA
QUANDO
25 Ottobre 2019
DOVE
A Siena, presso il complesso museale del Santa Maria della Scala, all’interno della Sala Italo Calvino in Piazza del Duomo, 1