AI generativa + AI conversazionale: l’AI che collabora e il futuro che ci attende

Condividi

Tempo di lettura: 3 minuti

Non c’è dubbio, l’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando qualsiasi settore e, come il tocco di una bacchetta magica, tutti i business che stanno implementando soluzioni di AI raccolgono gli enormi benefici di questa scelta.

L’AI generativa poi ci ha fatto vedere di che “pasta è fatta” conquistando il podio con ben 1 milione di utilizzatori in soli 5 giorni. Ecco il report di Statista:

Questo ci dimostra che non solo l’AI generativa e le evoluzioni tecnologiche dell’AI in generale non solo sono dirompenti ma hanno una forza tale da essere utilizzate da tutti come mai nessuna tecnologia prima d’ora.

In particolare, l’AI diventa intermediario tra brand/istituzioni e clienti/cittadini.

Le forme più diffuse di AI applicate alle conversazioni con gli utenti sono l’AI generativa e l’AI conversazionale.

  • L’AI conversazionale è progettata per ricreare e imitare le conversazioni umane, tiene conto quindi della specificità delle informazioni da fornire e degli aspetti della comunicazione che rendono completa la conversazione: verbali, para-verbali e non verbali.
  • L’AI generativa è in grado di produrre testo autonomamente, generando frasi e paragrafi coerenti con le richieste fatte, attingendo da più fonti provenienti dal web.

Queste due tecnologie, combinate insieme, possono dar vita ad un’esperienza ultra completa. La conversazione messa in atto dalla collaborazione di queste due AI non lascia spazio a non risposte.

Un Assistente Virtuale evoluto per il turismo.

Tourism4.0 è una piattaforma attraverso cui poter organizzare il proprio viaggio sia in solitaria che con gruppi organizzati. La quantità di richieste che l’agenzia ricevere giornalmente e che non riesce a gestire ha portato verso la decisione dell’implementazione di un Assistente Virtuale sul proprio dito web.

Le mete sono davvero tantissime e le persone chiedono informazioni disparate per prepararsi ai viaggi.

Ecco perché necessitano di un Assistente Virtuale che non solo sappia rispondere in modo dettagliato alle richieste riguardo le offerte e i viaggi organizzati dall’agenzia ma anche a tutte le domande di curiosità che permettono ai clienti di essere più sicuri sulla loro scelta e la loro partenza.

Un Assistente Virtuale, integrato a GPT3, è la soluzione adatta.

Questo, infatti, sa rispondere sia a domande come “che viaggi organizzate per la Giordania?“ conducendo il cliente direttamente nella pagina dedicata al tour, sia a domande come “quali sono i piatti tipici della Giordania? Devo fare dei vaccini prima di partire? Raccontami della loro cultura“, rispondendo alle curiosità sui luoghi d’interesse, attività e informazioni pratiche.

Se invece il cliente non ha una destinazione specifica, l’AI conversazionale può fare domande per comprendere meglio gli interessi e preferenze di viaggio. (tramite form conversazionali – profilazione del cliente)

Una volta scelta la destinazione, l’AI generativa può aiutare a pianificare l’itinerario del viaggio, fornendo dettagli sui luoghi da visitare, suggerimenti su ristoranti e attività.

L’importanza della collaborazione tra l’AI generativa e l’AI conversazionale nella conversazione con gli utenti non può essere sottovalutata. L’utilizzo di queste tecnologie insieme può migliorare l’esperienza del cliente, rendendola più semplice e gratificante.

Vuoi sapere come poter integrare queste tecnologie per il tuo business? Parla con la nostra esperta di AI, sarà felice di mostrarti le capacità di Algho integrato a GPT-3.