Perché parlare di assistenti virtuali per migliorare il proprio servizio di e-commerce? Nel panorama attuale è sempre più difficile distinguersi tra i numerosi portali di vendita online disponibili in rete. Per questo diventa indispensabile fare la differenza all’interno della propria piattaforma, con servizi dedicati, supporto alla vendita e assistenza al cliente 24 ore su 24.  Ma offrire un servizio differenziato e facilmente accessibile non basta: ciò che può rendere unico il tuo business è la sua esclusività, definita dall’interazione tra l’utente e la piattaforma. Ecco che uno dei modi per rendere il tuo e-commerce più competitivo sul mercato è quello di integrare un assistente virtuali, ovvero piattaforme di intelligenza artificiale in grado di migliorare l’esperienza del cliente, a partire dal primo accesso sul portale fino alla fase finale di acquisto. 

Un Personal Shopper sempre a disposizione  

Dai sistemi di raccomandazione all’analisi del Customer Journey, le tecnologie di Intelligenza Artificiale hanno portato un cambiamento positivo all’interno degli e-commerce che le utilizzano. Ma in che modo permettono di fare la differenza?

Gli Assistenti Virtuali migliorano  l’esperienza del cliente rendendo più fruibile la ricerca di informazioni e il processo di acquisto. Gli agenti conversazionali sono dei sistemi combinati di tecnologie di Intelligenza Artificiale in grado di interfacciarsi e integrarsi con i processi informativi e gestionali come ad esempio i database dei magazzini, con il tracking dell’ordine o il servizio di spedizione. Sono proprio questi strumenti a fare la differenza nel processo di conversazione bidirezionale tra cliente e azienda: non solo creano un’esperienza positiva nella fase di acquisto, ma aiutano ad automatizzare i processi, mantenere i clienti aggiornati e, di conseguenza, a incrementare le vendite.

Banner misura il tuo AI SCORE

Una rivoluzione delle relazioni 

L’innovazione non è solo nell’esperienza d’acquisto di per sé, ma anche nelle modalità di interazione: l’utente oltre a scrivere all’Assistente Virtuale, può anche conversare con lui tramite comando vocale. Inoltre può relazionarsi con una Digital Human Interface, un avatar 3D personalizzato nelle sembianze e nell’ambientazione, passando così da un sistema di comunicazione scritto o impersonale ad uno basato sull’intersezione di comunicazione verbale, paraverbale e non verbale tipici dell’interazione e relazione umana, rendendo così l’esperienza di navigazione del sito e di conversazione ancora più unica.

Immagine astratta di un volto artificiale

I 5 motivi per integrare  Algho nel tuo e-commerce? 

Dall’acquisizione di nuovi clienti, fino all’assistenza pre e post-vendita, gli Assistenti Virtuali creati con ALGHO sono in grado di intervenire in ogni punto di contatto tra brand e consumatori, raccogliere informazioni utili per la loro profilazione e offrire un’esperienza d’acquisto innovativa, basata sulla conversazione. Ecco i 5 motivi per integrarlo nel tuo e-commerce:

  1. Potenziare la tua Customer Experience: rendi le tue informazioni sempre disponibili con un assistente virtuale attivo 24H/24H che comprende le esigenze dei tuoi clienti, capisce le richieste e risponde alle loro domande degli utenti nel momento che desiderano.
  2. Attivare un servizio di Live Chat: Algho dispone della funzione Live Chat che permette di rendere ibrida la conversazione consentendo ad un operatore di intervenire durante l’interazione con l’Assistente Virtuale. Gli operatori potranno verificare in tempo reale l’andamento delle conversazioni attive, monitorare il comportamento del bot e intervenire nei casi in cui un utente richieda l’aiuto di un operatore oppure quando ha bisogno di informazioni specifiche che non sono presenti nella conoscenza di base
  3. Ricercare i prodotti e servizi in modo automatizzato: mediante la Browser Automation i tuoi utenti dimenticheranno mouse e tastiera lasciando ad ALGHO il compito di fare le cose senza dover fare un solo click. Dalla ricerca di un prodotto all’inserimento nel carrello. Rivoluziona la navigazione del tuo sito e-commerce consentendo ai tuoi utenti di trovare più velocemente le informazioni che cercano sul tuo sito attraverso una semplice domanda. integrazione con i sistemi come: db, tracking, spedizione
  4. Rendere più efficiente il tuo Customer Service: grazie ai Conversational Form, l’Assistente Virtuale sarà in grado di raccogliere e indirizzare le richieste di assistenza post-vendita e restituire informazioni sempre aggiornate sullo stato del proprio ordine o ticket. Il sistema si integra con le principali piattaforme di assistenza, software, database, siti web, gestionali e molto altro. Uno strumento flessibile ed efficiente per lo scambio di dati e per la condivisione di informazioni.
  5. Multilingua e Multicanale: è una piattaforma in grado di comprendere 9 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, rumeno, cinese e russo) e di pubblicare l’Assistente Virtuale sui tuoi canali di comunicazione come siti web, applicazioni, messaggistica istantanea e social.